lunedì 16 aprile 2012

L'evoluzione digitale del CRM

Una chiacchierata informale ma non per questo in difetto di contenuti, sul CRM e gli effetti della sua evoluzione digitale. Approfondimenti e spunti di riflessione, supportati da alcuni casi aziendali di successo: Pellegrini, Arval, Zurich, Stefanel.

Il settore dell’abbigliamento ha subito una grande rivoluzione con l’avvento di Internet e del web 2.0, non solo in termini di nuovi canali di comunicazione e innovazioni tecnologiche, ma soprattutto in termini di rivoluzione culturale e abitudini di consumo.
Nel 2009, anno in cui il settore moda registrava tassi di perdita a due cifre, on line l’abbigliamento segnava una crescita del +42% a fronte di un giro d’affari di oltre 300 mln di euro.
Risultati economici che hanno supportato e accelerato la digitalizzazione del settore moda, promuovendo una cultura orientata al web e una maggior tendenza alla sperimentazione sui new media.

In questo contesto di networking e di comunicazione many-to-many, in cui la relazione diretta con il cliente finale non può prescindere dalla consapevolezza della continua ingerenza e influenza della community; il CRM è già diventato eCRM, ma la vera rivoluzione non sta solo nell’utilizzo degli strumenti digitali di comunicazione diretta quanto nella capacità di questi di
generare un effetto virale e mobilitare la community, on line e off line.

3 commenti:

Martina S. F. ha detto...

Perchè non viene a parlarci prorio di questo, quale esperta del settore al ns Fashion Forum, a Milano, il prossimo 28 novembre?

Sarebbe interessante riprendere un pò il nuovo sito di Stefanel più orientato al social. Leggo su questa intervista a Giuseppe Stefanelhttp://www.ict4executive.it/intervista/intervistaarticle/journal_content/56_INSTANCE_3j1n/10402/190866
"All’interno del nuovo sito si dà grande importanza alla relazione con le persone, supportata da una vera e propria testata on line, contenitore di ispirazioni con argomenti mensili che ospitano blogger, fotografi, architetti, persone che vogliono condividere idee che, attraverso i social network (facebook, twitter e youtube) vengono rilanciate sulla rete. Inoltre, un servizio di Personal Shopper, guida l’utente nella scelta del look ideale attraverso un test interattivo"

Davvero interessante!

Al convegno ci sarà anche- in ottica ecommerce- la tesimonianza di Christian Fiorelli, e-commerce Manager Thecorner.com Worldwide
YOOX.COM.
Che ne pensa?
A presto! Martina Francesconi, Istituto Internazionale di Ricerca

PS: Complimenti per il blog, ottimo lavoro!

Marilù ha detto...

Cara Martina, grazie mille per l'invito! Davvero apprezzato!

Marco Rossi ha detto...

Salve a tutti!
Vorrei condividere con voi opinioni su piattaforme crm.
Come saprete il crm è uno strumento importantissimo per il marketing!!
Ora è anche mobile...
Questa è una piattaforma crm per android di una SwH che si chiama Sysman!
Vi consiglio di provare la nuova App di Contact Pro Mobile per tablet Android, facile intuitiva ed accessibile a tutti.
Dateci un'occhiata...
http://www.youtube.com/watch?v=kvo1Jd1qOUY&ytsession=Sc4ZycS0eGzOeitAablruHSMgfqaUKVCSHqXTxm_Nb9YpzxXMtyUmJCXdDFTMvCK24Vgq1glo-KN-z1BqkbXgarEAJg16MNL5t__vzb1HL-ApwHeAA3l-meEBw-1bmmSrIaFQLcdk811bLNDqUIIqYeRD8R9TzoNMx2zFJUrOYSwc6_CWJiwWe0YcHhmMFlGgCiwiJoiuuORRYqkP8WN7mED3l0wwAibb4fc-Wmg__TsWPhg0ioV82T8uNtdAkOj5-ylrM9x2NBikN7sztemJl5WPQpp0aIK