Non so se è solo una mia impressione, ma la pubblicità di
Facebook sta diventando sempre più invasiva e fastidiosa, al limite dello spam!
Passi per i monitor dei pc, ma su mobile la situazione è drammatica e spesso
fuori luogo. Considerando il lavoro che faccio, devo riconoscere che si tratta
di una gran bella trovata, ma dal punto di vista utente penso di essere al
limite della sopportazione.
Facciamo un gioco: prendiamo il nostro smartphone e
aggiorniamo la pagina notizie di Facebook, cosa vediamo? Come minimo mezzo
schermo è occupato dai così detti “post consigliati” e cioè pubblicità!
Non intendo iniziare un’improbabile crociata “anti FB-Ads”,ma se mi permettete Cari colleghi vorrei darvi qualche consiglio per evitare di diventare spam indesiderato.
1. PROFILATE, PROFILATE, PROFILATE! PER L’AMOR DEL
CIELO PROFILATE!
So bene che l’eccessiva profilazione riduce
i numeri e i risultati attesi, ma non posso ricevere continue offerte premaman
solo perché “donna” o consigli sull’ultima miracolosa crema antirughe solo perché
“donna over 18 anni”!
2. NON PRENDIAMOCI IN GIRO (NON TROPPO ALMENO)
Sui media così detti tradizionali è ormai
sdoganato il ricorso ad una certa enfasi nei messaggi promozionali e promesse
al limite del vero, ma su FB e per di più sul mobile si pretende un po’ più di
autenticità! Del resto, siamo in un contesto molto personale e “tra amici”. In TV
o sulla stampa, il viso compiaciuto della Cuccarini mi da fiducia e ci posso anche
credere che l’antirughe mi fa perdere 10 anni. Su Facebook no! Anche perché, se
l’antirughe me lo consiglia mia cugina di 20 anni, è evidente che non solo non
ci credo ma mi da pure un po’ fastidio!
3. NON AVEVAMO DETTO LOCAL?
Cos’è successo al fattore chiave del mobile?!
La possibilità di georeferenziare l’utente e proporgli contenuti localizzati
sulla base della sua posizione effettiva? Ok che la crema antirughe non mi
serve … ma se mi capita di scoprire che l’ultimo ritrovato della scienza lo
vendono a due isolati da qui e magari è anche in offerta, - non lo ammetterò
mai - ma corro subito ad acquistarlo!
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